Blog absbrew

ABS BREW

Birre leggere perfette per l’estate

Birre leggere perfette per l’estate

Il caldo inizia a farsi sentire e tutti sono alla ricerca di una bevanda capace di rinfrescare il palato con delle note dolci ma leggere, in grado di allontanare l’afa di un’estate che già fa desiderare il tepore primaverile. E cosa esiste meglio di una birra per riuscire in questa impresa? Secondo le prime stime, quest’estate sarà una stagione all’insegna del consumo di birre dal basso contenuto alcolico, capaci di rinfrescare il palato senza tuttavia appesantire la bevuta. Quindi, nelle prossime settimane queste bevande andranno a monopolizzare l’offerta di pub, beershop e negozi specializzati.
Esistono diversi stili leggeri, capaci di rispondere a questa tendenza nel mercato della birra. Per citarne alcuni:
• Ordinary Bitter: è una birra ad alta fermentazione e ben luppolata, solitamente se ne consiglia il consumo a temperatura ambiente o quasi. Si connota per il colore dorato, ed ha una gradazione alcolica contenuta.
• Golden Ale: si tratta di una birra dal colore dorato con un corpo leggero ma comunque dal carattere importante. È particolarmente leggera e si adatta perfettamente ad essere consumata durante la stagione estiva. È una birra luppolata, rinfrescante ma soprattutto dissetante.
• Scottish Light: è una birra incentrata sul malto ma addolcita da profumi caramellati, si connota per un colore che varia dal ramato al marrone scuro. Non presenta alcun profilo affumicato, al palato risulta caratterizzata da un corpo medio-basso. Il contenuto alcolico è variabile, dal 2,5% al 3,2%.
• Berliner Weisse: si tratta di una birra di frumento ad alta fermentazione ma con una bassa gradazione, ha un colore scuro lattiginoso e, in genere, si consiglia di servirla ad una temperatura di 8-10 C°. È una birra particolarmente rinfrescante, in cui si riconoscono note di acidità bilanciate da un più dolce sapore di cereale.
Queste sono le birre che, a nostro parere, possono essere le perfette compagne in quella che ha tutte le caratteristiche per essere l’estate più afosa degli ultimi anni.