ABS BREW

Lo stile Bitter

Lo stile Bitter

Lo stile bitter è nato in Inghilterra durante la rivoluzione industriale come stile “session”, ossia birre dal basso grado alcolico da poter bere in grosse quantità.

In questo periodo migliorò la qualità della vita ed il benessere della popolazione, che iniziò a potersi permettere prodotti più costosi.
In campo alimentare portò ad una raffinazione del gusto ed all’utilizzo di nuove tecniche di produzione. Nel campo della birra ciò permise lo sviluppo di malti di più alta qualità ed un grande incremento nell’utilizzo dei luppoli. Fino ad allora erano stati usati in modiche quantità per via dell’elevato costo di approvvigionamento.

Lo stile nacque quindi come variante delle Mild inglesi, utilizzando quantità più ingenti di luppolo e malti chiari; erano conosciute come Pale Ale Light, nome cambiato in Bitter nel XXI secolo come strategia di marketing, in modo da renderlo più appetibile e rude al pubblico amante della birra.

Lo stile bitter è anche fratello delle birre Pale Ale. Le India Pale Ale furono effettivamente delle Bitter estremamente luppolate con densità finale ancora più bassa. Ciò ne migliorava così la stabilità, che permetteva alla birra di affrontare il lungo viaggio per approdare in India.

Non solo il grado alcolico, ma anche l’amarezza e il sapore del malto devono essere ben bilanciati in questo stile, evitando di sviluppare aromi eccessivamente forti. I sentori prevalenti sono di frutta secca e malto, con note luppolate ed un’amarezza mediocre. Solitamente sono infatti attorno i 25-35 IBU, abbastanza per ottenere un finale secco e non dolce, ma decisamente meno amaro delle IPA.

Il colore spazia dall’oro al ramato, con un corpo snello e bassa carbonazione.

L’aroma è solitamente fruttato, leggermente maltato e amaro, può presentare tracce di diacetile.

Vengono tradizionalmente servite tramite spillatura a caduta, ma molti birrifici oggi le imbottigliano. La bottiglia è infatti riconosciuta come il secondo miglior modo per bere una bitter.

Le varianti presenti sono Ordinary Bitter, Best Bitter, Premium Bitter, Extra Special Strong Bitter, che presentano crescenti sentori di malto, luppolo ed un maggiore tasso alcolico.

Create la vostra bitter con i nostri malti: PALE ALE & CARAMEL AMBER 80