a

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Adenean sollicitudin, lorem quis bibendumi auctor, nisi elit consequat ipsum, necun sagiti tis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nisi elit conseq sequat ipsum elit.

ABS BREW

Lo stile Pilsner

Lo stile Pilsner

Pilsner è uno stile di birra a bassa fermentazione nato in Boemia, oggi Repubblica Ceca, nella cittadina di Plzen.

Questo stile nacque per mano del mastro birraio Josef Groll nel 1842, che combinò il lievito bavarese a bassa fermentazione, malti chiari e lo speziato luppolo Saaz.

Questa birra ebbe fin da subito gran successo in Europa e successivamente in America, arrivando fino ai giorni nostri in cui gode comunque di altissima popolarità.

E’ caratterizzata da aromi bilanciati fra il malto ed il luppolo, a volte con piacevoli sentori erbacei. L’amarezza è percepibile ma non eccessiva e il finale è secco e pulito.

La grande popolarità portò alla nascita di una variante tedesca German Pilsner, o Pilsener, che utilizza sempre luppolo Saaz o altri luppoli nobili tedeschi, risultando leggermente più luppolata dell’originale ceca.

Negli Stati Uniti invece è stata creata l’Imperial American Pilsner, caratterizzata da un grado al colico maggiore, fra i 6,5° e i 9° alcolici e da una maggiore luppolatura.

In Italia i birrifici tendono a spingere leggermente di più l’aroma, ricorrendo sovente anche alla tecnica del dry-hopping.