MALTI CARAMELLATI
CREA DELLE BIRRE ARTIGIANALI DAL SAPORE UNICO

Separator image

I malti caramellati per birrifici craft si caratterizzano per una temperatura di essicazione particolarmente elevata che consente la caramellizzazione dello zucchero. Attraverso questa reazione è possibile generare una grande varietà di aromi per i malti in grani: miele, caramello, sfumature bruciate e frutti disidratati. I malti caramellati vengono utilizzati in aggiunta ai malti base per conferire alla birra colorazioni più scure, con un’intensità variabile a seconda del grado di caramellizzazione e dei livelli di concentrazione. A causa del processo di lavorazione dei chicchi, malti caramellati contengono minori quantità di enzimi rispetto ai malti base e la quantità diminuisce all’aumentare del grado di caramellizzazione. I malti caramellati sono generalmente impiegati in quantità ridotte dai birrifici craft e dai mastri birrai per aggiungere colore, aromi e corpo alla birra craft.

MALTO CARAMELLATO D’ORZO IN GRANI CARA LIGHT EBC 10

MALTO D’ORZO IN GRANI CARA LIGHT EBC 10

EBC: 10 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 30%

Utilizzabile per birre chiare/ambrate per avere una maggiore dolcezza e cremosità. Promuove la formazione della schiuma ed un aroma biscottato alla birra. Utilizzabile per Pilsner, Lager, Chiare, Bock.

MALTO CARAMELLATO D’ORZO IN GRANI CARA LIGHT EBC 30

MALTO D’ORZO IN GRANI CARA LIGHT EBC 30

EBC: 30 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 30%

Il malto caramellato Cara Light 30 dona un aroma ricco e dolce, ed un colore dorato e ambrato chiaro. Aumenta la sensazione di vellutato nella bocca, nonché la stabilità della schiuma e della birra. Utilizzabile per birre speciali ed aromatiche.

MALTO CARAMELLATO D’ORZO IN GRANI CARA RED EBC 50

MALTO D’ORZO IN GRANI CARA RED EBC 50

EBC: 50 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 25%

Questo malto caramellato germina a temperature più elevate e viene essiccato attorno i 220°C. Dona un gusto ricco caramellato dolce, e una colorazione leggermente ambrata alla birra. Utilizzabile per le Ale brune, Bock, Scottish Ale.

Malto d’orzo in grani Cara Amber EBC 80

Malto d’orzo in grani Cara Amber EBC 80

EBC: 80 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 20%

Malto caramellato con caratteristiche simili al Cara Red 50, ma più intense. Dona un ricco colore ambrato alla birra. Utilizzabile per birre brune e scure.

Malto caramellato d’orzo in grani Munich Dark EBC 100

Malto d’orzo in grani Munich Dark EBC 100

EBC: 100 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 15%

Malto caramellato utilizzabile per birre intense e dal gusto pieno, caratterizzato dalle classiche note maltate e dolci del malto Monaco. Utilizzato per le Lager scure, Ale Belghe e Bock.

Malto caramellato d’orzo in grani Munich Extra Dark EBC 150

Malto d’orzo in grani Munich Extra Dark EBC 150

EBC: 150 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 15%

Malto simile al Munich Dark 100 ma più intenso. Dona un gusto ricco ed un amaro più dolce alla birra, grazie ad un alto potere diastasico. Utilizzabile per le Ale belghe e Bock tedesche.

Malto caramellato d’orzo in grani Speciale EBC 300

Malto d’orzo in grani Speciale EBC 300

EBC: 300 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 10%

Malto molto scuro, dona un gusto dolce e sapore di noci e caffè, nonché complessità e colore per tutte le birre scure. Utilizzabile per Stout, Porter, Ale scure.

Malto caramellato d’orzo in grani Extra Dark EBC 500

Malto d’orzo in grani Extra Dark EBC 500

EBC: 500 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 10%

Malto caramellato simile allo Speciale 300, ma più intenso. Dona un gusto dolce e sapore di noce e caffè, nonché complessità e colore per tutte le birre scure. Utilizzabile per Stout, Porter, Ale scure.

Malto di frumento in grani Cara Wheat EBC 50

Malto di frumento in grani Cara Wheat EBC 50

EBC: 50 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 40%

Malto di frumento caramellato per ottenere un gusto pieno, un colore ambrato ed una maggiore durevolezza ed intensità della schiuma. Profilo aromatico più fruttato e floreale rispetto al malto d’orzo di colore simile. Utilizzato in particolare per birre Weizen ambrate, Ale inglesi e belga.

Malto caramellato di frumento in grani Cara Wheat Dark EBC 100

Malto di frumento in grani Cara Wheat Dark EBC 100

EBC: 100 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 20%

Malto simile al Cara Wheat 50 ma essiccato a temperature più elevate. Malto di frumento caramellato per ottenere un gusto pieno, un colore ambrato ed una maggiore durevolezza ed intensità della schiuma. Profilo aromatico più fruttato e floreale rispetto al malto d’orzo di colore simile. Utilizzato in particolare per birre Weizen ambrate, Ale inglesi e belga.

Malto speciale biscotto EBC 50

Malto speciale in grani biscotto EBC 50

EBC: 50 – Impiego massimo consigliato per ricetta: 20%

Malto di colore beige chiaro, caramellato. Dona gentili aromi maltati e di caramello.